Baccalà Monti: storia di un impianto fotovoltaico industriale di successo

ricarica auto elettrica
Ricarica auto elettrica: quale corrente scegliere?
13 Giugno 2022
agrovoltaico
Fotovoltaico e agricoltura: tutti i vantaggi dell’agrovoltaico
28 Giugno 2022
ricarica auto elettrica
Ricarica auto elettrica: quale corrente scegliere?
13 Giugno 2022
agrovoltaico
Fotovoltaico e agricoltura: tutti i vantaggi dell’agrovoltaico
28 Giugno 2022
impianto fotovoltaico industriale

L’impianto fotovoltaico industriale per Food Imports

Oggi ti vogliamo raccontare come abbiamo contribuito a migliorare l’attività dell’azienda Food Imports, con l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Foods import dei fratelli Monti – che oggi ha sede a Corropoli, in Val Vibrata (TE) – nasce nel 1903 e opera con grande successo nel settore della lavorazione, vendita e distribuzione del baccalà, grazie al suo brand Baccalà Monti.

Grazie ad una partnership importante assieme ad uno dei principali produttori di baccalà in Norvegia, Jangaard, Foods Import ha potuto realizzare la prima filiera certificata di baccalà in Italia.

Il prodotto di punta dell’azienda è il baccalà ammollato pronto da cuocere, pastorizzato a freddo in alta pressione HPP, e il baccalà ammollato surgelato, il cui unico conservante è il freddo.

L’azienda ha inoltre un’occhio di riguardo per la produzione sostenibile e la pesca responsabile, contribuendo alla tutela delle risorse naturali. Foods Import ha poi convertito in cartone riciclato e riciclabile tutti gli imballi di polistirolo, assottigliatogli spessori della plastica e utilizzato solo monostrati totalmente riciclabili.

La sfida

Foods Import (il Cliente) si è messo in contatto con noi per installare un impianto di produzione di energia elettrica da fonte solare, con lo scopo di massimizzare l’autoconsumo e ridurre i costi di approvvigionamento di energia.

In particolare, in accordo con il Cliente ci siamo posti i seguenti obiettivi:

ridurre la bolletta energetica per ottimizzare i costi di produzione e risultare più competitivi;

– rendere più sostenibile il processo produttivo a livello ambientale, mediante il ricorso ad una fonte energetica pulita e rinnovabile;

– difendersi precauzionalmente da futuri aumenti del costo del kWh elettrico.

La soluzione

Dopo una scrupolosa analisi dei consumi elettrici, e dei benefici derivanti dall’installazione di un impianto energetico della giusta taglia e correttamente dimensionato, la nostra scelta è caduta sull’installazione di un impianto fotovoltaico industriale di potenza nominale pari a 380,625 KWp. L’impianto così concepito, avrebbe prodotto energia pulita che sarebbe stata utilizzata per far fronte ai consumi elettrici dell’azienda, e solo una minima parte invece scambiata con la rete elettrica.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, abbiamo eseguito la posa dei moduli con modalità complanare sulla copertura esistente in lamiera grecata.

Anche la scelta dei nostri partner è stata in linea con i nostri principi di funzionalità tecnologica e affidabilità: i produttori dei componenti principali d’impianto figurano infatti nelle prime dieci posizioni delle rispettive classifiche mondiali, e godono di un solido profilo finanziario.

impianto fotovoltaico industriale

I risultati

Attivato a fine settembre 2021, ad oggi tutti gli obiettivi sono stati raggiunti. Non solo: con il passare del tempo la scelta si è rivelata lungimirante. Infatti a marzo 2022 il PUN (Prezzo Unico Nazionale), ossia il prezzo di riferimento dell’energia elettrica rilevato sulla borsa elettrica italiana, è aumentato del 45% rispetto al mese precedente e ad oggi è impensabile che questa tendenza al rialzo possa arrestarsi, a causa della crisi energetica mondiale.

I benefici

Dotandosi di un impianto fotovoltaico efficiente, Monti Baccalà ha quindi potuto “tagliare” i costi di approvvigionamento energetico, rendendosi meno dipendente dalla rete elettrica nazionale e, non da ultimo, conferire maggiore sostenibilità aziendale all’attività d’impresa: il successo dell’iniziativa di Baccalà Monti Foods Import sta tutto qui.

impianto fotovoltaico industriale

In questo video, il responsabile di stabilimento di Baccalà Monti, Massimo Monti, racconta il proprio percorso di sostenibilità, citando anche il nostro intervento per l’installazione di pannelli fotovoltaici!

Se anche tu desideri tagliare i costi e scegliere soluzioni energetiche sostenibili, rivolgiti a noi di Servicetec per l’installazione di un impianto fotovoltaico per la tua azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.