Quali sono i vantaggi del fotovoltaico per aziende? Perché conviene installare un impianto piuttosto che affidare tutti i propri consumi alla rete elettrica nazionale?
I consumi energetici rappresentano un costo fisso importante nel bilancio aziendale, che si tratti di un’attività commerciale, ricettiva oppure di un’impresa di produzione.
Per questo sono sempre più numerose le aziende che scelgono di optare per sistemi di produzione autonoma di energia elettrica come, appunto, gli impianti fotovoltaici.
Oggi, allora, vi parliamo dei vantaggi del fotovoltaico per aziende e di come può contribuire a tagliare nettamente i costi dell’energia elettrica.
I motivi che possono spingere un business ad installare un impianto fotovoltaico per gestire i propri consumi sono molti e diversi:
A fronte di un investimento iniziale (per cui è possibile godere di importanti vantaggi fiscali, come vedremo a breve), la convenienza economica rispetto all’acquisto di elettricità dai normali fornitori è imparagonabile.
Per un business che consuma molta energia per le sue attività, auto produrre l’energia elettrica piuttosto che acquistarla da terzi vuol dire eliminare una voce molto importante dal bilancio e rendere quindi più competitiva l’impresa.
Molto spesso le aziende dispongono di ampi tetti e altre tipologie di coperture che possono essere sfruttate per l’installazione di moduli fotovoltaici.
La produzione di energia elettrica da fonte solare è un processo che, oltretutto, contribuisce a rafforzare di molto l’immagine aziendale in ottica di social responsibility, poiché si riducono nettamente le emissioni di anidride carbonica, per un ambiente più pulito e processi produttivi più sostenibili.
Ogni anno il Governo italiano dispone forme di incentivo fiscale destinate alle aziende che scelgono di affidare al fotovoltaico i propri consumi, ai fini di promuovere scelte più ecosostenibili.
Innanzitutto, trattandosi di un bene strumentale, anche l’impianto fotovoltaico è deducibile dall’azienda attraverso le quote d’ammortamento.
Nel 2018, poi, è possibile beneficiare del superammortamento del 130%, riducendo i tempi di rientro dell’investimento e aumentandone la redditività.
Questo incentivo permette, infatti, una maggiorazione del 30% delle quote di ammortamento del bene acquistato.
Per le imprese con sede nel Mezzogiorno (per l’Abruzzo in alcuni Comuni) e nelle Marche, alla misura del superammortamento al 130% si somma l’agevolazione del Credito d’Imposta in una misura che dipende dalle dimensioni dell’impresa.
I numeri non mentono: per le aziende acquistare un impianto fotovoltaico è molto più conveniente oggi che con il Conto Energia.
Se hai dubbi o desideri maggiori informazioni sui vantaggi del fotovoltaico per aziende, puoi rivolgerti agli esperti ServiceTec.
ServiceTec è specializzata nella fornitura, vendita e tutti i relativi servizi collegati al settore del fotovoltaico. Scoprili qui.
Compila il form per qualunque dubbio o richiesta o vieni a trovarci nella nostra sede, in Z.I.S. Scolastica, Via E. Flaiano, a Corropoli (Teramo) oppure contattaci allo 0861 839230. Ti aspettiamo!
Contatta Servicetec