Pannelli fotovoltaici per aziende

Impianto fotovoltaico in azienda: perché installarlo?

Negli ultimi anni il costo dell’energia ha raggiunto picchi storici, rendendo complicato lo svolgimento dell'attività produttiva a causa del caro bolletta. Le aziende impegnate nei settori più energivori, come acciaio e chimica, sono costrette a sospendere la produzione o a spostare i turni di lavoro negli orari off-peak, quelli in cui il costo dell’energia è minore. 
Per questo motivo diventa sempre più conveniente l’installazione di pannelli fotovoltaici per aziende, in grado di rappresentare una risorsa illimitata (sfruttano l’energia pulita e inesauribile del Sole), tagliare i costi di fornitura energetica, e assicurare un basso impatto sull’ambiente.

Un impianto fotovoltaico aziendale costituisce un vantaggio enorme per tutte le aziende che sono stufe di spendere migliaia di euro in bolletta ogni mese. Un impianto a pannelli fotovoltaici permette all’azienda di coprire autonomamente almeno il 50% del proprio fabbisogno energetico, rendendosi quasi indipendente dal sistema di distribuzione energetica nazionale.


I vantaggi dei pannelli fotovoltaici per aziende

Quello economico è soltanto uno dei vantaggi. Analizziamo quindi anche gli altri fattori che incidono positivamente sulla scelta:

  • Ammortamento del costo di investimento. L’installazione di impianti fotovoltaici industriali rientra nell’acquisto di beni strumentali materiali. La tua azienda così potrà produrre energia pulita in maniera efficiente, contribuendo al risparmio energetico.
  • Autoproduzione di energia. Per un business che utilizza l'energia per le sua attività produttiva, auto produrla piuttosto che acquistarla da terzi vuol dire abbattere i costi di energia in bolletta.
  • Utilizzo di energia rinnovabile. In un’ottica di social responsibility, presentarsi al mercato come un’azienda sostenibile e attenta all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile può fornire un notevole ritorno d’immagine: aumentando il valore economico del proprio stabile e assumendo un'immagine green.
  • Incentivi per il fotovoltaico. Le aziende hanno a disposizione numerose agevolazioni e incentivi fiscali che contribuiscono a rendere l’investimento più conveniente.


Gli incentivi per gli impianti fotovoltaici industriali per le aziende del Sud

Se la tua azienda si trova nel Sud Italia, può usufruire di sgravi fiscali davvero vantaggiosi per installare un impianto fotovoltaico industriale. Le aziende che si trovano in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo, possono infatti usufruire del Credito d’imposta per il Sud o Bonus Mezzogiorno. Possono usufruirne solo le imprese per cui la produzione di energia elettrica è funzionale alla loro attività; non possono invece tutte quelle aziende che operano nei seguenti settori:

  • produzione e distribuzione di energia
  • infrastrutture energetiche
  • industria siderurgica,
  • industrie carbonifere,
  • costruzione navale,
  • fibre sintetiche,
  • trasporti.
Il bonus Sud per gli impianti fotovoltaici industriali è un credito di imposta che varia dal 25% fino al 45%. Ad influire sul variare di questa percentuale di sgravo sono diversi fattori come ad esempio l’ubicazione e la dimensione della tua impresa. Il Bonus Investimenti infatti prevede un’aliquota agevolata riconosciuta pari al 45% nel caso di piccole imprese, del 35% per le medie e del 25% per quelle di grandi dimensioni.

Affidati agli esperti del Settore

Servicetec opera nel settore della green economy e in particolare nella progettazione, nella fornitura, nell' installazione e nella manutenzione degli impianti fotovoltaici in tutta Italia.
Se vuoi dare un taglio netto ai costi sulla bolletta chiamaci o richiedi un preventivo, un nostro consulente dedicato sarà a tua completa disposizione.

Scopri maggiori dettagli sull’installazione di pannelli fotovoltaici per aziende


    Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Per ulteriori informazioni, consulta la Privacy policy*

    Ecobonus