Ristorante Papillon: come unire ristorazione e risparmio energetico
Si può efficientare il consumo energetico di un locale che offre servizi di ristorazione come il Ristorante Papillon? Noi ci siamo riusciti, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico e oggi ti racconteremo come.
Il Ristorante Papillon si trova a San Benedetto del Tronto (AP), ed è specializzato in pranzi, cene ed aperitivi: il menù del ristorante copre una gamma di prodotti davvero impressionante, come pizza, specialità tradizionali, prodotti da forno e pasticceria, torte e anche gelateria.
Oltre all’offerta gastronomica, il Ristorante Papillon mette a disposizione dei clienti diversi servizi, come Catering e Noleggio attrezzature: la soluzione ideale per chi vuole organizzare cerimonie, meeting, eventi e feste private.
La sfida
Il Ristorante Papillon si è messo in contatto con noi per installare un impianto fotovoltaico, con lo scopo di massimizzare l’autoconsumo e ridurre i costi di approvvigionamento di energia.
In particolare, in accordo con il Cliente abbiamo perseguito i seguenti obiettivi:
- Ridurre la bolletta energetica e fronteggiare così il recente caro energia;
- Rendere più sostenibile il processo produttivo a livello ambientale, mediante il ricorso ad una fonte energetica green e rinnovabile.
La soluzione proposta da ServiceTec
A seguito di una scrupolosa analisi dei consumi elettrici, e dei benefici derivanti dall’installazione di un impianto energetico della giusta taglia e dimensionato correttamente, la nostra scelta è caduta sull’installazione di un impianto di potenza nominale pari a 99,75 kWp.
La soluzione così concepita, avrebbe prodotto energia pulita che sarebbe stata utilizzata per far fronte ai consumi elettrici del ristorante, potendo contare su una produzione annua stimata di 120.000 kWh e una percentuale di autoconsumo derivata dalla produzione e da consumare nei processi, stimata in 90.000 kWh ogni anno.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, abbiamo eseguito la posa dei moduli su tetto piano, su strutture con zavorra.
I benefici
Dotandosi di un impianto fotovoltaico efficiente, il Ristorante Papillon potrà ridurre i costi di approvvigionamento energetico, rendendosi più autonomo dalla rete nazionale e affrontare il caro energia senza troppi timori.
Se anche tu desideri tagliare i costi e scegliere soluzioni energetiche sostenibili, rivolgiti a noi di Servicetec per l’installazione di un impianto fotovoltaico per la tua azienda.


