Il Fotovoltaico affianca Eurofrigor per la Produzione del freddo
L’azienda Eurofrigor nasce nel 1974, ed è specializzata nella produzione del freddo.
Oggi è in grado di fornire a terzi, servizi completi di logistica a Controguerra, dallo stoccaggio in celle frigorifere a bassa temperatura, al trasporto delle derrate alimentari.
Le imprese del settore alimentare, rivolgendosi a Eurofrigor, possono contare su un supporto di eccellenza grazie alla possibilità di servirsi dei suoi magazzini frigoriferi scaffalati e non, abilitati a deposito doganale con procedura semplificata e dotati della prevista autorizzazione sanitaria.
Le celle frigorifere disponibili sono dislocate su una superficie molto vasta, di circa 20.000 m² su un’area complessiva di 80.000 m².
Il fotovoltaico come soluzione per impianti energivori
Per l’azienda Eurofrigor l’abbinamento tra produzione del freddo e fotovoltaico è risultato vincente.
Le celle frigorifere industriali sono particolarmente energivore e necessitano quindi di essere affiancate da una centrale fotovoltaica.
Infatti, la curva di carico delle celle frigorifere presenta una caratteristica che è perfettamente compatibile con la tipica curva di produzione dell’impianto fotovoltaico.
La soluzione proposta da ServiceTec
Buona parte della copertura dello stabilimento ospita due distinti impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 1,6 MW; il più recente, da 1,250 MW è stato interamente progettato, fornito ed installato da ServiceTec, che ne curerà anche la manutenzione.
I benefici
Grazie alla nostra lavorazione, i risultati ottenuti si stanno rivelando pari alle attese:
- Autoconsumo attestato saldamente all’80%
- Drastica riduzione dei costi di approvvigionamento dell’energia
- Maggiore competitività e sostenibilità ambientale dell’azienda.

