Impianto fotovoltaico con noleggio operativo. Perché conviene?

impianto fotovoltaico con noleggio operativo

Impianto fotovoltaico con noleggio operativo conviene, ecco perché.

In questo articolo parleremo dell’impianto fotovoltaico con noleggio operativo. Devi sapere che, attraverso questa formula, è possibile acquisire l’impianto fotovoltaico pur non sostenendo, subito per intero, la spesa dell’acquisto. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Il noleggio operativo è un servizio molto utilizzato dalle aziende e consiste nell’affitto a lungo termine di beni strumentali. L’azienda pertanto non acquisisce la proprietà dell’impianto che resta, invece, alla società di noleggio.

Impianto fotovoltaico con noleggio operativo

L’impianto fotovoltaico con noleggio operativo non è un leasing, ma è a tutti gli effetti un noleggio sostenuto tramite il pagamento di un canone mensile.

Grazie al noleggio operativo del tuo impianto fotovoltaico:

  1. – avrai risparmio energetico ed efficienza senza dover pagare l’impianto subito per intero;
  2. – tutta l’energia prodotta dal tuo impianto è tua e viene utilizzata solo da te. Puoi ridurre così i consumi ed i costi per la fornitura di energia elettrica;
  3. – non dovrai preoccuparti di nulla perché il servizio comprende la manutenzione e la gestione tecnica durante tutto il periodo del noleggio;
  4. – il canone del noleggio si ripaga completamente ogni anno attraverso i risparmi (energetici e fiscali) e tramite i ricavi derivanti dallo Scambio sul Posto. I flussi di cassa sono quasi sempre positivi.

Tutte le aziende ed i titolari di partita IVA che necessitano di un impianto fotovoltaico che da subito faccia risparmiare, senza dover investire del denaro per acquisire il bene strumentale, possono usufruire del noleggio operativo.

Devi sapere che l’impianto fotovoltaico ottenuto in noleggio operativo ha moltissimi vantaggi per la tua azienda.

  1. Spese di investimento iniziale che possono arrivare a zero a fronte di un canone periodico fisso, con possibilità di recesso anticipato;
  2. Il bene noleggiato non viene iscritto a bilancio e non costituisce un indebitamento per l’azienda. Dunque, nessuna segnalazione alla Centrale dei Rischi;
  3. Non si accede ad alcun finanziamento bancario;
  4. I canoni di noleggio sono totalmente deducibili ai fini IRES e IRAP;
  5. Risparmio immediato: autoconsumo, risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica, sgravi fiscali per i canoni di locazione abbattono quasi per intero il costo del canone versato;
  6. Zero rischi gestionali o costi nascosti: il canone fisso è completo anche del costo delle manutenzioni e protegge dal rincaro dei costi dell’energia.

Il contratto di noleggio ha durata di 5, 7 o 8 anni; alla scadenza potrai decidere se rilevare l’impianto e diventarne proprietario senza costi aggiuntivi, compresi maxi-canoni che generalmente vengo fatti pagare nei contratti di leasing, oppure se restituirlo.

Una volta proprietario potrai continuare a cumulare i vantaggi derivati dall’autoconsumo a quelli della cessione alla rete dell’energia elettrica fotovoltaica.

Se hai un’azienda e sei interessato a valutare l’opportunità del noleggio operativo, rivolgiti a ServiceTec. Valuteremo insieme il miglior piano per le tue esigenze.

Contatta ServiceTec per ulteriori info

Contatta i professionisti ServiceTec, compila il form per qualunque dubbio o richiesta o vieni a trovarci nella nostra sede, in Z.I. S. Scolastica, Via E. Flaiano, a Corropoli (Teramo) oppure contattaci allo 0861 839230. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.