Fotovoltaico in crescita nel 2024: il report
28 Ottobre 2024Intelligenza artificiale e fotovoltaico: quali i vantaggi?
21 Novembre 2024Gli impianti fotovoltaici sono una soluzione sostenibile ed economica per abitazioni private, edifici pubblici e aziende. Si tratta di sistemi utili per poter produrre energia elettrica in tutta autonomia, sfruttando l’energia del sole. I vantaggi sono molti, per l’ambiente e per risparmiare un po’ su bollette sempre più care. Per poter impiegare tutta l’energia che il sole produce e che i pannelli sono in grado di “catturare”, gli impianti fotovoltaici con sistema di accumulo sono lo strumento giusto da installare.
La tecnologia dell’impianto fotovoltaico con accumulo sfrutta pannelli solari abbinati a una o più batterie che servono, come suggerisce il nome stesso, ad accumulare l’energia prodotta. L’energia rinnovabile in surplus, che non serve al momento per il fabbisogno energetico dell’edificio, viene così conservata per poter essere usata successivamente. Sono tanti i motivi per cui dovremmo preferire questo sistema e installare batterie di accumulo per immagazzinare l’energia in surplus prodotta.
Cos’è un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo
L’impianto fotovoltaico con sistema di accumulo permette alle nostre case o alle aziende di avere una maggiore autonomia energetica. A differenza dei tradizionali sistemi a pannelli solari, quelli che includono anche le batterie di accumulo sono capaci di immagazzinare energia che può essere sfruttata in un secondo momento.
Questo tipo di impianto è dotato, infatti, di un serbatoio di stoccaggio che si compone di batterie fotovoltaiche che possono conservare, in modo sicuro ed efficace, l’energia che il sistema ha prodotto, ma che non è stata impiegata. Il surplus energetico, altrimenti, verrebbe o sprecato o ceduto alla rete nazionale, mentre in questo modo rimane all’interno della struttura a disposizione di chi lo ha prodotto grazie alla scelta lungimirante di installare un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo.
Per accumulare l’energia solare prodotta, si possono utilizzare direttamente inverter con batteria integrata, per rendere tutto il sistema più pratico e compatto, senza avere un ingombro troppo elevato, oppure batterie esterne, che offrono modalità differenti da valutare secondo le reali esigenze dell’utenza.
Come funziona l’impianto fotovoltaico con sistema di accumulo
Come i tradizionali impianti fotovoltaici, il funzionamento è il medesimo. Ci sono dei pannelli che trasformano i raggi del sole in energia elettrica continua, che viene poi trasformata in corrente alternata che possiamo usare nelle nostre case grazie a un prezioso strumento, l’inverter. Parte di questa energia prodotta viene utilizzata durante la giornata per il fabbisogno energetico dell’utenza, mentre quella che avanza e non viene subito usata viene solitamente immessa nella rete.
Grazie all’accumulo fotovoltaico, invece, l’energia prodotta in eccesso e non subito impiegata dagli elettrodomestici viene immagazzinata in un accumulatore di energia solare. Da queste batterie si può attingere l’elettricità conservata di sera o di notte, quando i pannelli non ne possono produrre a sufficienza, senza doversi rivolgere alla rete elettrica. In questo modo l’autonomia energetica è massima.
I vantaggi dell’impianto fotovoltaico con accumulo
Come abbiamo già potuto comprendere spiegando cos’è e come funziona un impianto fotovoltaico con accumulo, sono tanti i vantaggi e i benefici di una scelta di questo tipo.
- l’utenza diventa praticamente indipendente e autonoma dalla rete elettrica nazionale, grazie all’uso di energia solare accumulata in precedenza e utilizzandola solo quando serve effettivamente
- si può avere energia elettrica sostenibile e pulita anche durante le ore meno luminose della giornata
- il sistema fotovoltaico diventa la fonte principale di approvvigionamento di energia elettrica per far funzionare tutti gli impianti domestici o industriali
- si riducono gli sprechi energetici, potendo sfruttare così tutta l’energia solare prodotta
- il sistema è più efficiente e completo, perché tutta l’energia viene immagazzinata e sfruttata
- il risparmio in bolletta è subito evidente e anche molto consistente
- si può anche beneficiare di bonus e incentivi per poter installare impianti fotovoltaici con sistema di accumulo, così da ridurre l’investimento iniziale che, comunque, a lungo termine viene ampiamente ripagato
A seconda delle proprie reali esigenze, si può concordare la soluzione ottimale per iniziare fin da subito a produrre energia sostenibile e diventare autonomi. Affidarsi agli esperti di Servicetec può aiutare ogni cliente a trovare la strada migliore, installando l’impianto fotovoltaico con sistema di accumulo più adatto.