Il fotovoltaico per aziende agricole. Quali sono i vantaggi?

fotovoltaico per aziende agricole

Le spese per i consumi energetici costituiscono una voce importante nel bilancio annuale di una qualsiasi azienda, sia essa di piccole, medie o grandi dimensioni.

Per questi motivi sempre più aziende agricole scelgono di avere una propria produzione di energia elettrica da fonte solare per far fronte in modo ecologico ed economico alle proprie necessità.

Ma quali sono i vantaggi per un’azienda agricola che decidesse di acquistare un impianto fotovoltaico?

La scelta di installare un impianto fotovoltaico è determinata da diversi fattori come ad esempio: la possibilità di rendersi energeticamente indipendenti, il contenimento della bolletta energetica ed il desiderio di utilizzare un sistema di produzione di energia ecosostenibile.

I vantaggi del fotovoltaico per aziende agricole

Molte aziende agricole oggi scelgono di unire i vantaggi derivanti dal produrre in casa l’energia necessaria per alimentare le utenze elettriche all’esigenza di rispettare l’ambiente.

Grazie a questa scelta “green”, l’agricoltura diventa concretamente sostenibile.

Vantaggi per l’Azienda: 

La soluzione più perseguita al momento, oltre a quella dell’efficientamento, sembra essere quella dell’impianto fotovoltaico perché:

  • si risparmia sui costi dell’energia elettrica;
  • si ha la possibilità di sostituire l’amianto in copertura con una nuova copertura e godere in questo modo di un ulteriore incentivo. N ella bozza del nuovo Decreto FER è contenuta un premio e così in alcuni bandi regionali;
  • viene incrementato il valore economico degli immobili dell’azienda e quindi dell’azienda stessa;
  • viene valorizzata l’immagine “green” dell’azienda e, quindi, rafforzato il brand.

Benefici per l’ambiente

Gli impianti fotovoltaici sono alimentati da una fonte rinnovabile di energia, il sole, e non da combustibili fossili; ciò si traduce in benefici per l’ambiente.

Le aziende e le attività che decidono di utilizzare fonti rinnovabili di energia per i fabbisogni energetici interni, lo fanno abbracciando una filosofia imprenditoriale impegnata nel ridurre l’inquinamento, nel contribuire il risparmio energetico e nel favorire la sostenibilità ambientale.

Come avrai ben capito leggendo questo articolo, scegliere un impianto fotovoltaico per la Tua azienda ha i suoi vantaggi: dal risparmio in bolletta, al risparmio energetico che ne deriva per la collettività, alla sostenibilità ambientale.

ServiceTec mette a tua disposizione un team di professionisti e un servizio specializzato per fornirti tutte le informazioni su questo come su altri argomenti.

Contatta ServiceTec per ulteriori informazioni

Contatta i professionisti ServiceTec e scopri maggiori informazioni sui vantaggi del fotovoltaico per aziende agricole. Compila il formper qualunque dubbio o richiesta o vieni a trovarci nella nostra sede, in Z.I. S. Scolastica, Via E. Flaiano, a Corropoli (Teramo) oppure contattaci allo 0861 839230. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.