Le detrazioni fiscali sono un vero e proprio enigma per molti di noi e talvolta avremmo bisogno di essere guidati passo dopo passo verso la comprensione di tale argomento.
Oggi vogliamo fare questo! Offrirvi tante risposte sulle detrazioni fiscali ed in particolare sul superbonus e sulla cessione del credito.
Per essere chiari e precisi in tema di detrazioni fiscali, è sempre bene far riferimento a fonti istituzionali accreditate, come l’Agenzia delle entrate. In questo articolo rendiamo note alcune informazioni e procedure utili per procedere alla richiesta.
Lo scorso 15 ottobre è stata dichiarata aperta la possibilità di richiedere detrazioni fiscali nel campo dell’edilizia, nello specifico per:
Per procedere alla comunicazione si dovrà utilizzare l’apposito modello approvato con il provvedimento dell’8 agosto e ritoccato con il provvedimento del 12 ottobre.
In caso di lavori eseguiti nel 2020 la comunicazione per le detrazioni fiscali dovrà avvenire entro e non oltre il prossimo 16 marzo 2021 procedendo come segue mediante procedura telematica:
entrare nell’area riservata Entrate/Fisconline e, solo dopo autenticazione del profilo sproseguire cliccando su La mia scrivania/Servizi per/Comunicare à Comunicazione opzione cessione/sconto – ecobonus e sismabonus (singole unità immobiliari).
La possibilità di usufruire della cessione del credito di imposta non è soltanto relativa al Superbonus del 110%, ma è legata anche a tutte quelle spese che comportano agevolazioni fiscali legate a specifiche tipologie di interventi edilizi, se sostenute negli anni 2020 e 2021.
Riportiamo di seguito quanto indicato nell’articolo 121 del decreto “Rilancio”:
In questo caso, per procedere bisognerà utilizzare il modello Comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica che fa riferimento agli articoli 119 e 121 del decreto legge n.34 2020.
La comunicazione all’Agenzia delle Entrate dovrà pervenire entro e non oltre il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese e dovrà essere inviato dal beneficiario delle detrazioni fiscali.
Se avete ancora qualche dubbio o perplessità potete contattarci e saremo lieti di rispondere alle vostre necessità con chiarimenti professionali e sempre in linea con le normative vigenti.
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