cessione del credito d'imposta
Conferma delle detrazioni fiscali e stop alla cessione del credito di imposta
16 Gennaio 2020
sistemi di ricarica elettrici
Fotovoltaico e sistemi di ricarica elettrici
13 Febbraio 2020
revamping del fotovoltaico

Il settore delle rinnovabili è in costante e potente aggiornamento. Ecco perché a volte può essere necessaria una ristrutturazione dell’impianto: ecco il revamping del fotovoltaico!

In tutti i nostri articoli in tema di impianti fotovoltaici, abbiamo sempre sottolineato l’importanza di sottoporli a verifica periodica. Questo perché potrebbero rendersi necessari degli interventi di riparazione ed aggiornamento.

Talvolta, però, riparazione ed aggiornamento non sono sufficienti per il completo ripristino dell’impianto: in questi casi è necessario procedere al cosiddetto “Revamping”.

Approfondiamo.

Una definizione

Che cos’è dunque il revamping del fotovoltaico? Prendendo a prestito un termine molto in uso nell’edilizia, potremmo definirlo come una vera e propria “ristrutturazione” dell’impianto, necessaria, a seconda dei casi, per rimettere in servizio un impianto e/o per massimizzarne le prestazioni e/o per adeguarlo a nuove normative.

È pressoché impossibile invece dirti nello specifico in che cosa consiste un intervento di revamping di un impianto fotovoltaico, perché molto dipenderà dalle effettive condizioni dell’impianto e dalle esigenze – rimaste invariate o mutate – del proprietario.

Ogni lavoro va quindi progettato ed eseguito su misura.

In linea generale, gli interventi possono riguardare la sostituzione:

  • di alcuni moduli;
  • totale dei moduli;
  • degli inverter;

o la modifica all’architettura di impianto (modifiche sostanziali all’originario progetto elettrico).

Quando e perché ricorrere al revamping

L’importanza di controlli periodici eseguiti da tecnici specializzati può sicuramente esserti d’aiuto nel valutare se il tuo impianto ha necessità di un revamping.
Se infatti si verifica una importante perdita nelle performance in tema di energia prodotta, non più in linea con i criteri di efficienza, allora o si è in presenza di un guasto che va a pregiudicare le prestazioni, oppure, specie se l’impianto fotovoltaico è di vecchia generazione, potrebbe essere giunto il momento di attuare questo intervento di “ristrutturazione”.
Le cause che però portano alla necessità di attuare un revamping del fotovoltaico non sono legate unicamente alla normale obsolescenza dell’impianto. Anzi …

Possiamo elencarne anche altre:

  • una errata progettazione già in fase iniziale;
  • errori commessi in fase di installazione;
  • necessità di adeguamento alla normativa;
  • problematiche legate a moduli ed inverter;
  • assenza di adeguata manutenzione.

Vuoi fare un check del tuo impianto e capire se sia necessario attuare un revamping? Contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ecobonus