Leasing o noleggio per gli impianti fotovoltaici per le aziende

Servicetec è SMA SOLAR PARTNER
25 Marzo 2024
affitto-terreni-tetti-capannoni-fotovoltaico
Come guadagnare affittando terreni e tetti per fotovoltaico
2 Maggio 2024
Servicetec è SMA SOLAR PARTNER
25 Marzo 2024
affitto-terreni-tetti-capannoni-fotovoltaico
Come guadagnare affittando terreni e tetti per fotovoltaico
2 Maggio 2024

Per un’azienda produrre energia pulita è un valore.
Dimostra attenzione per la salvaguardia ambientale, è interessante dal punto di vista dei guadagni economici, è strategico per la reputazione del brand. 

I vantaggi per un’azienda di avere un impianto fotovoltaico con noleggio o leasing

Potersi dotare di un impianto fotovoltaico, senza investimento iniziale, rappresenta una redditizia opportunità. E non solo sotto il profilo economico.
Di certo il non dover mettere sul piatto un budget da riservare all’acquisto dell’impianto significa poter dedicare quel credito ad altri investimenti che rivestono priorità (es.: digitalizzazione, acquisto di nuove linee produttive, ecc.).

L’abbattimento dei prelievi dalla rete elettrica, grazie all’energia prodotta dai moduli fotovoltaici, consente di ottenere una notevole riduzione dei costi della bolletta, grazie ad un risparmio immediato, già dal primo mese di utilizzo dell’impianto e con un ulteriore grande vantaggio che consiste nell’essere energeticamente indipendenti e di non dover temere improvvisi aumenti del costo dell’energia dovuto a crisi politiche internazionali.

Infine, la scelta di essere green è sempre più premiata da stakeholder e clienti.
La questione ambientale è un tema che riveste particolare importanza, non solo in termini di reputazione aziendale da comunicare con mirate attività di comunicazione e marketing, ma anche quando ci si rivolge a partner o istituti finanziari con i quali si vogliono stringere collaborazioni commerciali.
Acquisire l’indipendenza energetica è lo step iniziale di un progetto d’impresa votato a raggiungere valori come la trasparenza, l’affidabilità, il benessere dei dipendenti in un percorso verso le certificazioni e il raggiungimento di rating di sostenibilità aziendali (rating ESG).

Dal noleggio alla proprietà dell’impianto fotovoltaico per le aziende

Il noleggio o il leasing consentono un risparmio immediato: il denaro non speso si può investire in macchinari, tecnologie, personale, strategie di innovazione aziendali.
Il noleggio garantisce produzione di energia sin da subito e per tutta la durata del contratto (di norma 10 anni estendibili a 15).

Con l’accordo si ha la sicurezza della massima efficienza dell’impianto, grazie ad una regolare manutenzione ordinaria e ad interventi di manutenzione straordinaria, se necessari.
Con il noleggio si ha anche la copertura da eventuali danni all’impianto fotovoltaico.

Alla fine dei 10 anni del noleggio, prorogabili di altri 5, il cliente può decidere di acquistare l’impianto ad un prezzo particolarmente vantaggioso o di disfarsene senza costi aggiuntivi.

Come si ottiene il noleggio dell’impianto fotovoltaico

La proposta Servicetec di noleggio o leasing dell’impianto fotovoltaico è rivolta ad utenze industriali che vogliono cogliere l’opportunità di tagliare i costi in bolletta, dotandosi di un impianto fotovoltaico senza dover investire.

La Servicetec si occuperà della valutazione di fattibilità finanziaria tenendo conto dei seguenti elementi:

  • posizione del tetto
  • visura catastale del tetto (documenti che dovranno essere forniti dall’azienda)
  • bolletta completa dell’energia elettrica (documenti che dovranno essere forniti dall’azienda)
  • giorni della settimana ed orari di apertura dell’attività o del ciclo produttivo
  • indicazione se la copertura è accessibile tramite scala o altro (a cura dell’azienda indicare se sì o no)
  • indicazione se la copertura è in sicurezza per l’accesso (a cura dell’azienda: indicare se sì o no)
  • ubicazione del contatore Enel (a cura dell’azienda indicare se:

– all’interno del fabbricato, sul muro di cinta, ecc…

– cabina esterna al fabbricato ma all’interno dell’azienda)

L’esperienza Servicetec

La Servicetec è un’azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti fotovoltaici, per privati e aziende.
Ha all’attivo la progettazione, la fornitura e la realizzazione di impianti industriali, commerciali e residenziali per una potenza complessiva di oltre 35 MWp e gestisce la manutenzione di oltre 1.500 impianti fotovoltaici in tutta Italia, per complessivi 25 MWp.

Servicetec è anche Service Partner di ABB E-Mobility S.p.a. 

Per maggiori informazioni contatta i nostri professionisti al numero 0861 839230 oppure scrivici per una valutazione gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.