Impianto fotovoltaico: installandolo si risparmia davvero?

smaltire i pannelli fotovoltaici
Smaltire i pannelli fotovoltaici, norme e soluzioni
5 Dicembre 2019
cessione del credito d'imposta
Conferma delle detrazioni fiscali e stop alla cessione del credito di imposta
16 Gennaio 2020
impianto fotovoltaico

Sarebbe eticamente molto bello se le nostre scelte fossero guidate solamente dal rispetto per il Pianeta. Siamo però esseri umani e dunque è lecito domandarsi quanto si risparmia installando un impianto fotovoltaico ed utilizzare la risposta a questo quesito come ultima spinta per prendere una decisione quanto mai corretta.

Cerchiamo di capirlo insieme, anche se fare una stima precisa non è cosa banale perché, come vedrai leggendo, i fattori da considerare sono davvero molti.

Installare o no un impianto fotovoltaico?

Ci sono ovviamente dei dati che potremmo snocciolare, come dimostrazione del risparmio che installare un impianto fotovoltaico con accumulo può garantire.
Tuttavia, vanno fatte alcune precisazioni. La più importante delle quali è una: ricordarsi che ogni situazione deve necessariamente essere analizzata in modo specifico.

Che cosa significa questo? Che per rispondere alla domanda quanto si risparmia con il fotovoltaico, bisogna partire da alcuni dati certi:

  • il consumo attuale dell’unità abitativa o aziendale, sia nel complesso sia per fasce orarie di consumo (F1, F2 ed F3)
  • il prezzo che il cliente paga al fornitore per ogni chilowattora prelevato dalla rete (bolletta)
  • quali sono le specifiche esigenze del cliente anche con riferimento al futuro (previsto l’acquisto di nuovi elettrodomestici, di pompe di calore, ecc.?)

Dopo aver ponderato questi fattori, allora si può lavorare ad una proposta seria e credibile.

Perché dovresti farlo

Fatta questa premessa, andiamo a snocciolare alcuni dei motivi per cui sarebbe sicuramente opportuno in termini di risparmio installare un impianto fotovoltaico.

  1. Hai a disposizione detrazioni fiscali da sfruttare, per la precisione è prevista, attualmente, una detrazione del 50%;
  2. Il risparmio sulle bollette andrà a coprire interamente i costi che avrai sostenuto per l’acquisto e l’installazione dell’impianto fotovoltaico;
  3. Se pensi già ad un impianto fotovoltaico SENZA accumulo, l’energia che i tuoi pannelli avranno prodotto e che non avrai consumato, potrà essere ceduta alla rete e, in convenzione con il GSE – Gestore dei Servizi Energetici, ti verrà ripagata;
  4. Se invece hai intenzione di installare un impianto CON accumulo, l’energia che i tuoi pannelli avranno prodotto e che non avrai consumato, la potrai mettere da parte ed utilizzarla secondo le tue necessità (ad esempio, di notte).

In tutti i casi, la ragione più importante per cui varrebbe la pena sposare il fotovoltaico è la possibilità di liberarsi da un debito certo che è costituito dall’importo di tutte le bollette pagabili in 25 anni.

Nel caso di una famiglia composta da 4 persone e con un consumo annuo di 4.000 kWh, ipotizzando che il prezzo del kWh sia di 24 centesimi e che il costo dell’energia elettrica aumenti di appena il 2% l’anno nel corso di 25 anni, questo “debito” elettrico ammonta ad oltre 31.000 mila euro.

Se vuoi avere un fotografia più precisa di quello che potrebbe essere il tuo effettivo risparmio in termini economici installando un impianto fotovoltaico con o senza accumulo, contattaci e sapremo farti un’analisi ad hoc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ecobonus