Adriatica Salumi: come migliorare l’autoconsumo e ridurre i costi di energia elettrica con l’installazione di un impianto fotovoltaico

Manutenzione impianto fotovoltaico
Efficientamento energetico: il Parlamento dà il via libera al Pnrr
26 Maggio 2021
La detrazione fiscale per fotovoltaico
La detrazione fiscale al 50% resta ancora una valida alternativa al Superbonus 110%?
24 Giugno 2021
Impianto fotovoltaico Adriatica Salumi

Adriatica Salumi, azienda con sede in Via Archimede a Sant’Egidio alla Vibrata (TE), si occupa della lavorazione e commercio di carni fresche e salumi. L’azienda è presente nella Grande Distribuzione Organizzata, e opera nel mercato abruzzese. Vi raccontiamo come abbiamo contribuito a migliorare la loro attività installando un impianto fotovoltaico.

La sfida

Il Cliente si è messo in contatto con noi per installare un impianto di produzione elettrica con lo scopo di massimizzare l’autoconsumo. In particolare, Adriatica Salumi si è posta i seguenti obiettivi:

  1. Ridurre la bolletta energetica per ottimizzare i costi di produzione e risultare più competitiva;
  2. Rendere più sostenibile il processo produttivo a livello ambientale, mediante il ricorso ad una fonte energetica pulita e rinnovabile;
  3. Difendersi precauzionalmente da futuri aumenti del costo del kWh elettrico.

La soluzione

Dopo un’attenta analisi dei consumi elettrici, dei profili di carico degli ultimi 12 mesi e dei benefici derivanti dall’installazione di un impianto energetico della giusta taglia e correttamente dimensionato, la scelta di ServiceTec è caduta su un impianto fotovoltaico da 74,74 KWp. L’impianto così concepito, avrebbe assicurato un autoconsumo del 72% ed un proporzionale distacco della dipendenza dalla rete elettrica.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, abbiamo utilizzato strutture in cemento zavorrate con adeguata inclinazione ed esposizione, in virtù della superficie piana di installazione. I moduli, monocristallini, half-cut e di potenza unitaria pari a 370W, sono stati dotati tutti di ottimizzatori. Gli inverter, trifase, sono stati selezionati in funzione della specificità dell’impianto ma anche della necessità futura di dotare l’azienda di un sistema di accumulo.

Anche la scelta dei nostri partner è in linea con i nostri principi di funzionalità tecnologica e affidabilità: i produttori dei componenti principali figurano infatti nelle prime dieci posizioni delle rispettive classifiche mondiali 2019 e godono di un solido profilo finanziario.

I risultati

A distanza di un anno dall’installazione, tutti gli obiettivi sono stati raggiunti. Non solo: con il passare del tempo la scelta si è rivelata lungimirante. Infatti ad aprile 2021 il PUN (Prezzo Unico Nazionale), ossia il prezzo di riferimento dell’energia elettrica rilevato sulla borsa elettrica italiana, si è innalzato riportandosi sui livelli di inizio 2018, e ad oggi è impensabile che questa tendenza al rialzo possa arrestarsi a causa della crescente elettrificazione dei consumi.

I benefici

Dotandosi di un impianto fotovoltaico, il Cliente ha quindi potuto “tagliare” i costi di approvvigionamento energetico, rendendosi meno dipendente dalla rete e, non da ultimo, conferire maggiore sostenibilità aziendale all’attività d’impresa: il successo dell’iniziativa di Adriatica Salumi risiede proprio in questo.

Se anche tu desideri tagliare i costi e scegliere soluzioni energetiche sostenibili e rinnovabili, rivolgiti a noi di Servicetec per l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Tel: 0861839230
Email: info@servicetec.it

Adriatica Salumi (Tel: +39 0861842494)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ecobonus