ESCA: il fotovoltaico su misura per l’industria del freddo

tag metal
Tag Metal: l’energia rinnovabile contro il caro bollette
27 Settembre 2022
life cycle assessment
Sostenibilità: nuova ricerca sul life cycle assessment del fotovoltaico
21 Ottobre 2022
esca

Competitività e rispetto per l’ambiente grazie al fotovoltaico per ESCA

Efficientare i consumi, tagliare le spese di approvvigionamento dell’energia e ridurre le emissioni di CO2: queste sono le prerogative con le quali abbiamo affrontato l’installazione di un impianto fotovoltaico per l’azienda ESCA.

Fondata nel 1968, con una sede Industriale e produttiva a Controguerra (TE), ESCA opera nel settore della produzione, confezionamento, conservazione e commercio di prodotti alimentari ittici surgelati.

Nel 2001 l’azienda fu la prima in Italia a commercializzare i sughi pronti di pesce surgelato creando una nuova categoria merceologica di cui ancora oggi è leader.

I capisaldi dell’azienda sono l’innovazione, l’efficienza produttiva e la qualità del prodotto, insieme alla ricerca e la sicurezza alimentare, che rappresentano settori importantissimi ai quali ESCA si dedica con determinazione.

La sfida

L’azienda ESCA si è messa in contatto con noi sia per realizzare nuovi impianti sia per ammodernare quelli già esistenti (realizzati 10 anni fa circa), con lo scopo di ottimizzare l’autoconsumo e ridurre i costi di fornitura di energia.

Per raggiungere questi parametri ci siamo concentrati sui seguenti obiettivi:

  • tagliare la bolletta energetica e fronteggiare così il recente aumento dei costi dell’energia;
  • efficientare i consumi grazie all’eventuale ripristino e la manutenzione di impianti precedenti;
  • garantire maggiore competitività all’azienda sul mercato interno e in quello internazionale; 
  • rendere più sostenibile il processo produttivo a livello ambientale riducendo le emissioni di CO2, grazie ad una fonte energetica green e rinnovabile;
  • permettere di restituire al target di consumatori più sensibili all’ecologia l’immagine di un’azienda attenta alla sostenibilità aziendale.
esca

La soluzione

A seguito di un’attenta analisi dei consumi elettrici, e dei possibili benefici derivanti dalle lavorazioni in progetto, abbiamo optato per l’installazione di quattro impianti fotovoltaici nuovi e una serie di operazioni di revamping su due impianti preesistenti.

La soluzione così progettata, avrebbe prodotto energia pulita che sarebbe stata utilizzata per far fronte ai consumi elettrici di ESCA, potendo contare su una potenza complessiva di oltre 1 MWp.

esca

I benefici

Grazie alla nostra lavorazione, ESCA potrà così affrontare più serenamente la sua imponente produzione di 30.000 confezioni al giorno e di 19.400.000 confezioni annue, all’interno dello stabilimento di 30.500 mq, sapendo di essersi resa più autonoma dalla rete nazionale, di poter ridurre i costi di approvvigionamento energetico, e allo stesso tempo rispettare l’ambiente.Scegli soluzioni energetiche sostenibili per tagliare i costi delle tue bollette: rivolgiti a noi di Servicetec per l’installazione di un impianto fotovoltaico per la tua azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ecobonus