Fotovoltaico e sistemi di ricarica elettrici

sistemi di ricarica elettrici

Tra i sistemi di ricarica elettrici per le auto ad energia pulita c’è anche il fotovoltaico. Vista la sensibilità nei confronti del tema ecosostenibilità, approfondiamo l’argomento.

Negli ultimi anni l’attenzione delle case automobilistiche per le auto elettriche è sicuramente aumentata. E, di conseguenza, anche quella degli acquirenti. C’è però sempre un problema di fondo: i sistemi di ricarica elettrici “pubblici” per così definirli, scarseggiano ancora.
Soprattutto se ci allontaniamo dalle grandi città.

Potrebbe esserci una soluzione che non tutti conoscono: si può attingere dall’impianto fotovoltaico per attivare i sistemi di ricarica elettrici!
Interessante no? Scopriamo di più.

Ricarica l’auto con il fotovoltaico

È dunque possibile sfruttare l’autoproduzione energetica anche in tema di mobilità sostenibile?
Una domanda la cui risposta potrebbe rappresentare una svolta epocale. Ma bisogna andare per gradi e restare con i piedi per terra.

Il nord Europa è di certo più sensibile rispetto al bacino del Mediterraneo riguardo alla necessità di occuparsi dell’ambiente in modo più rispettoso. Non per nulla, la percentuale delle auto elettriche
immatricolate nella Penisola Scandinava supera di diversi punti il 50%.
C’è quindi da scommettere che i punti in cui sono collocati i sistemi di ricarica elettrici siano molti di più che nel nostro Paese, dove va cercata una soluzione alternativa.

Grazie al fotovoltaico è possibile intervenire e spostarsi sempre di più verso l’ecosostenibilità.

Tra i vantaggi apprezzati da chi deciderà di sposare questa soluzione, figura sicuramente la possibilità di caricare e scaricare la batteria – domestica e del veicolo elettrico – in base alle specifiche esigenze del momento.
Grazie infatti ad un caricatore bidirezionale, l’auto diventa allo stesso tempo anche un sistema di accumulo di energia che può essere prelevata se non utilizzata.

Lo scenario è di certo interessante, seppure una totale autonomia permessa dal rapporto tra fotovoltaico e sistemi di ricarica elettrici è ancora lontana. Ma i grandi cambiamenti iniziano passo passo!

Noi, continueremo a monitorare la situazione e a raccontartela!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gentile Cliente,
SERVICETEC ha adottato tutte le misure necessarie per tutelare la salute e la sicurezza dei Clienti, dei loro tecnici e dei propri collaboratori, in ottemperanza alle disposizioni del  Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo ed alle raccomandazioni delle Autorità.

Consapevoli di quanto sia strategico poter disporre della risorsa energetica soprattutto in situazioni emergenziali come quella che stiamo affrontando, siamo pienamente OPERATIVI sia durante l'abituale orario di lavoro, sia telefonicamente sia per posta elettronica.

I migliori saluti. Servicetec Srl