Sostenibilità energetica: meno sprechi con la riparazione e rigenerazione dell’inverter
6 Febbraio 2024Al via il piano di Transizione 5.0: le agevolazioni per le imprese e il risparmio energetico
5 Marzo 2024Se tematiche come economia circolare, sostenibilità, risparmio, sono sempre più attuali, altrettanto contemporanea è la visione di grandi stabilimenti aziendali, spesso legati al settore della produzione o della logistica, che hanno deciso di investire nel fotovoltaico ricoprendo il tetto, un’area dedicata al parcheggio auto o uno spazio esterno, con impianti di medie e grandi dimensioni.
Ma conviene davvero per un’azienda avere un impianto fotovoltaico?
I vantaggi per un’azienda che decide di installare un impianto fotovoltaico
I motivi per cui un’impresa sceglie di dotarsi di un impianto fotovoltaico sono principalmente: autonomia, convenienza economica, visione green.
Installare un impianto fotovoltaico è un vero e proprio investimento, non solo economico, ma che incide sulla tecnologia aziendale, da cui l’impresa può trarre giovamento quanto a produttività, immagine e valore.
- Autonomia energetica per le aziende con un impianto fotovoltaico
Un’azienda autonoma è un’azienda libera. Fatti di cronaca recente ci hanno dimostrato come il non dover dipendere da nessuno per l’approvvigionamento energetico sia una conquista che porta notevoli benefici. Soprattutto in termini di continuità dell’energia e oscillazione dei costi.
- Convenienza economica per le aziende con un impianto fotovoltaico
Produrre energia in autonomia fa diminuire le spese sostenute per l’acquisto di energia elettrica dal fornitore, eliminando una voce sicuramente molto importante nel bilancio.
Un altro importante beneficio è l’aumento del valore economico della struttura dove l’impianto viene installato.
- Social responsability per le aziende con un impianto fotovoltaico
Le aziende che decidono di dotarsi di un impianto fotovoltaico accrescono la loro competitività e guadagnano un posizionamento di favore rispetto a clienti, partner, investitori e istituti finanziari.
Fotovoltaico vuol dire impegno per ridurre la propria impronta ambientale e una visione maggiormente etica e circolare del business.
- Percezione esterna dell’azienda che si muove verso la transizione energetica
Oggi un’azienda non è più solamente cosa produce o i servizi che offre. Ma ogni suo aspetto interno, quale ad esempio la gestione del personale, delle risorse, degli sprechi, viene valutato e diventa parte fondante del posizionamento che il consumatore assegna a quella azienda.
Non si acquista semplicemente un prodotto. Ma si sposa una visione.
Come annullare l’investimento iniziale dell’impianto fotovoltaico: il PPA
Un impianto fotovoltaico, correttamente progettato, si ripaga nel tempo.
Ma esiste un’opportunità ancora più vantaggiosa per le aziende per rientrare subito con l’investimento.
Il PPA, power purchase agreement, è un contratto di acquisto dell’energia elettrica che ne regola la somministrazione tra il soggetto produttore che possiede l’impianto ed il soggetto acquirente (off-taker).
Il meccanismo favorisce la transizione energetica in quanto si evitano fluttuazioni sui prezzi e si trasferiscono i rischi dal produttore all’off-taker (che se li assume a fronte della prospettiva di un approvvigionamento di energia elettrica ad un costo che gli risulta redditizio).
La formula del PPA on-site è molto interessante per quelle aziende che hanno spazi idonei per ospitare un impianto fotovoltaico, come le coperture, ma scelgono di non investire capitale nella sua costruzione, preferendo esternalizzare i rischi ed i costi di investimento e manutenzione dell’impianto, che viene realizzato sulla superficie messa a disposizione dall’impresa (e a che al termine del contratto rimane di proprietà della stessa).
L’azienda ha notevoli vantaggi da un accordo di power purchase agreement.
Grazie alla sicurezza sul prezzo, non sottoposto ad oscillazioni, potrà avere un quadro chiaro dei costi e fare una pianificazione a lungo termine, anche in ottica di investimenti in macchinari e tecnologie. Il tutto favorito dal fatto che il budget legato alla costruzione dell’impianto potrà essere dedicato ad altre opportunità.
Piani economici chiari, risparmio, miglioramento del posizionamento aziendale, decarbonizzazione, contributo alla transizione energetica, ci sembrano quindi degli ottimi motivi per affermare che alle imprese conviene installare un impianto fotovoltaico.
Il progetto dell’Impianto fotovoltaico per le aziende
Servicetec è specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di piccola, media e grande taglia.
Offriamo un servizio completo, dall’installazione alla manutenzione degli impianti fotovoltaici finalizzato a trovare la migliore soluzione di efficientamento energetico.
Per saperne di più chiamaci al numero 0861 839230 oppure scrivici dalla pagina contatti.