Anche quest’anno con la Legge di Bilancio 2018 il Governo ha rinnovato il bonus condomini che incentiva la riqualificazione energetica dei condomini, volta sia a ridare uno slancio alla filiera edilizia e all’occupazione, sia a ridurre i consumi energetici fino al 60%.
Stime recenti ci dicono che i condomini in Italia sono oltre 1 milione, molti dei quali costruiti intorno agli anni ’50 e ’60, su cui non è mai stato realizzato alcun intervento di efficientamento energetico.
Gli incentivi dell’Ecobonus condomini 2018 mirano proprio ad incoraggiare tali lavori, per una maggiore attenzione all’ambiente e ai costi in bolletta, con un considerevole risparmio in detrazione Irpef.
Vediamo meglio come funziona, dunque, l’Ecobonus condomini 2018 e come poterne usufruire.
Prima di tutto, grazie alla Legge di Bilancio, l’Ecobonus condomini non durerà 1 anno, bensì 5 anni e, dunque, fino al 2021. Oltre a ciò, il bonus prevede un aumento della percentuale di sconto in base al grado di efficientamento energetico raggiunto con i lavori.
In particolare:
Il tetto massimo su cui è applicabile il bonus condomini è di 40.000 euro per unità abitativa. Per poter ottenere la detrazione Irpef, inoltre, è necessario che venga eseguita una perizia dell’immobile, con il rilascio di una dichiarazione sostitutiva di certificazione su cui l’Enea effettuerà i dovuti controlli.
La detrazione sale all’80% nel caso di interventi realizzati nelle zone sismiche 1, 2 e 3, finalizzati a ridurre anche il rischio sismico, determinando il passaggio ad una classe inferiore di rischio.
Se i lavori determinano, invece, il passaggio a 2 o più classi inferiori di rischio, il bonus aumenta fino all’85%. Il tetto massimo di spesa su cui è applicabile la detrazione ammonta a 136.000 euro per unità abitativa.
Le aliquote di detrazione dal 70% al 75% riguardano:
Gli Ecobonus del 70% e del 75% potranno ridurre i consumi fino al 60% del totale, un grande risparmio, con un investimento che potrà essere recuperato in soli 6 anni e mezzo.
Richiedi una consulenza agli esperti Servicetec e scopri tutti i vantaggi dell’Ecobonus condomini 2018 applicato ai pannelli solari e agli impianti fotovoltaici. Vieni a trovarci nella nostra sede, in Z.I. S. Scolastica, Via E.Flaiano, a Corropoli (Teramo) oppure contattaci allo 0861 839230. Ti aspettiamo!
Contatta Servicetec