Ecobonus condomini 2018: bollette tagliate del 60%

ecobonus 2018
Ecobonus 2018: in cosa consiste e come usufruire delle agevolazioni
16 Aprile 2018
verifica del gse
Fotovoltaico: come farsi trovare preparati alla verifica del GSE
30 Aprile 2018
ecobonus condomini 2018

Anche quest’anno con la Legge di Bilancio 2018 il Governo ha rinnovato il bonus condomini che incentiva la riqualificazione energetica dei condomini, volta sia a ridare uno slancio alla filiera edilizia e all’occupazione, sia a ridurre i consumi energetici fino al 60%.

Stime recenti ci dicono che i condomini in Italia sono oltre 1 milione, molti dei quali costruiti intorno agli anni ’50 e ’60, su cui non è mai stato realizzato alcun intervento di efficientamento energetico.

Gli incentivi dell’Ecobonus condomini 2018 mirano proprio ad incoraggiare tali lavori, per una maggiore attenzione all’ambiente e ai costi in bolletta, con un considerevole risparmio in detrazione Irpef.

Vediamo meglio come funziona, dunque, l’Ecobonus condomini 2018 e come poterne usufruire.

Cosa prevede l’Ecobonus condomini 2018

ecobonus condomini 2018Prima di tutto, grazie alla Legge di Bilancio, l’Ecobonus condomini non durerà 1 anno, bensì 5 anni e, dunque, fino al 2021. Oltre a ciò, il bonus prevede un aumento della percentuale di sconto in base al grado di efficientamento energetico raggiunto con i lavori.

In particolare:

  • Se l’intervento viene effettuato anche sull’involucro edilizio per più del 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio stesso, la detrazione sarà pari al 70%.
  • Se l’intervento determina un miglioramento delle prestazioni energetiche invernali ed estive la detrazione per i condomini sarà del 75%.

Il tetto massimo su cui è applicabile il bonus condomini è di 40.000 euro per unità abitativa. Per poter ottenere la detrazione Irpef, inoltre, è necessario che venga eseguita una perizia dell’immobile, con il rilascio di una dichiarazione sostitutiva di certificazione su cui l’Enea effettuerà i dovuti controlli.

La detrazione sale all’80% nel caso di interventi realizzati nelle zone sismiche 1, 2 e 3, finalizzati a ridurre anche il rischio sismico, determinando il passaggio ad una classe inferiore di rischio.

Se i lavori determinano, invece, il passaggio a 2 o più classi inferiori di rischio, il bonus aumenta fino all’85%. Il tetto massimo di spesa su cui è applicabile la detrazione ammonta a 136.000 euro per unità abitativa.

Quali interventi sono previsti dall’Ecobonus condomini 2018

Le aliquote di detrazione dal 70% al 75% riguardano:

  • interventi di coibentazione dell’involucro opaco
  • pompe di calore
  • sistemi di building automation
  • collettori solari per produzione di acqua calda
  • scaldacqua a pompa di calore
  • generatori ibridi, cioè costituiti da una pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro.

Scopri come usufruire dell’Ecobonus condomini 2018 da Servicetec

Gli Ecobonus del 70% e del 75% potranno ridurre i consumi fino al 60% del totale, un grande risparmio, con un investimento che potrà essere recuperato in soli 6 anni e mezzo.

Richiedi una consulenza agli esperti Servicetec e scopri tutti i vantaggi dell’Ecobonus condomini 2018 applicato ai pannelli solari e agli impianti fotovoltaici. Vieni a trovarci nella nostra sede, in Z.I. S. Scolastica, Via E.Flaiano, a Corropoli (Teramo) oppure contattaci allo 0861 839230. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ecobonus