quando consumare con il fotovoltaico
Quando consumare con il fotovoltaico
19 Giugno 2018
come funziona lo scambio sul posto
Che cos’è e come funziona lo Scambio Sul Posto?
9 Luglio 2018
come monitorare l'impianto fotovoltaico

Guidereste mai un’auto priva di cruscotto? Ovviamente no. Perché invece dovreste privarvi di un “cruscotto” per il vostro impianto fotovoltaico?

Monitorare il proprio impianto fotovoltaico è un’operazione semplice che consente di rimanere sempre aggiornati in tempo reale se l’impianto è in funzione oppure no, se è interessato da un eventuale guasto, su quanta energia viene prodotta, quanta ne viene ceduta alla rete e quanta, invece, ne viene prelevata.

È possibile controllare, istante per istante, l’impianto fotovoltaico in completa autonomia?

Certamente sì, grazie alle moderne tecnologie è possibile effettuare un costante monitoraggio delle condizioni del proprio impianto fotovoltaico direttamente da un normalissimo smartphone.

Come monitorare l’impianto fotovoltaico in modo semplice e super veloce? Scopriamolo insieme.

Come monitorare l’impianto fotovoltaico con un semplice clic

come monitorare l'impianto fotovoltaicoTenere costantemente sotto monitoraggio il proprio impianto è uno dei modi migliori per accorgersi tempestivamente di eventuali cali di prestazioni o disservizi e, quindi, per effettuare i necessari interventi correttivi.

Una giornata di sole andata persa, è persa per sempre!

Tutto questo, però, risulta impossibile senza un sistema automatizzato di raccolta dati 24 ore su 24.

Esistono oggi in commercio numerose app che consentono di monitorare la produzione di energia elettrica in tempo reale, di effettuare raffronti tra produzioni elettriche di più periodi e di estrapolare ogni genere di statistica sulle performance dell’impianto.

Numerose sono le applicazioni che possono collegarsi direttamente al sistema di monitoraggio del tuo impianto per fornirti indicazioni dettagliate, in qualunque momento tu le desideri e in tempo reale.

Come primo step, si dovrà quindi sincronizzare l’app scelta con il proprio sistema fotovoltaico. A questo punto si potrà collegare sul contatore il misuratore di energia che calcolerà tutta l’energia elettrica prodotta, quella auto consumata, quella in eccesso ceduta alla rete e quella prelevata.

Questi dati vengono poi trasmessi allo smartphone o al tablet grazie al Wifi (dove non fattibile, anche con sistema Gprs).

Quali dati forniscono le app per il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico

Grazie all’utilizzo di una di queste applicazioni, sarà possibile tenere sempre sotto controllo:

  • L’energia totale prodotta, quella utilizzata e quella scambiata con la rete;
  • La potenza totale prodotta, utilizzata e immessa in rete;
  • Quantità di CO2 che si è evitato di rilasciare nell’ambiente;
  • Barili di petrolio risparmiati grazie all’energia autoprodotta con l’impianto;
  • Eventuali guasti e disservizi.

Tutti i vantaggi di un monitoraggio costante

Tenere sempre sotto controllo il proprio impianto fotovoltaico consente di confrontare i dati con periodi precedenti ed individuare così, in maniera tempestiva, eventuali malfunzionamenti, correndo subito ai ripari, prevenendo l’insorgere di guasti e/o procedendo a riparazioni tempestive.

Tutti i dati sono memorizzati in un database e sono consultabili in qualunque momento da remoto.

Queste app consentono anche di monitorare più inverter contemporaneamente.

Un occhio di riguardo in più verso il Pianeta

Non possiamo non citare, infine, un ulteriore vantaggio dell’utilizzo di queste app per il controllo del proprio impianto fotovoltaico.

Potendo consultare quotidianamente le grafiche restituite dalle applicazioni, è possibile anche, grazie ad un semplice router, conoscere l’esatto fabbisogno energetico di tutti gli elettrodomestici di casa in modo da poterli utilizzare evitando sprechi inutili e da utilizzare al massimo livello possibile l’energia prodotta dal nostro impianto.

Chiedi agli esperti Servicetec consigli su come monitorare l’impianto fotovoltaico

Affidati agli esperti Servicetec e lasciati consigliare su come monitorare l’impianto fotovoltaico. Inizia subito a risparmiare e a recuperare il tuo investimento sfruttando al meglio l’autoconsumo.

Servicetec è specializzata nella fornitura, vendita e tutti i relativi servizi collegati al settore del fotovoltaico. Scoprili qui!

Richiedici una consulenza, il nostro staff è a tua completa disposizione per info e preventivi. Compila il form per qualunque dubbio o richiesta o vieni a trovarci nella nostra sede, in Z.I.S. Scolastica, Via E. Flaiano, a Corropoli (Teramo) oppure contattaci allo 0861 839230. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ecobonus