Avevamo parlato del Decreto Rilancio e delle opportunità nel campo del fotovoltaico nel nostro scorso articolo. Grazie alle votazioni in Senato del 17 luglio 2020 esso è diventando pienamente operativo.
Le votazioni sono state fondamentali perché sostanzialmente hanno confermato l’impianto iniziale della proposta del Decreto Rilancio senza stravolgerne il contenuto. Andiamo a riassumere i suoi contenuti per poi capire i vantaggi per chi sta pensando di installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto, abitazione o condominio.
Il Decreto Rilancio è un insieme di iniziative, misure urgenti e risorse che cercano di porre freno e trovare soluzioni agli ingenti danni causati dal Coronavirus. Il totale delle risorse a disposizione ammonta a 55 miliardi di euro.
Non è questa la sede adatta per descrivere tutte le misure entrate in vigore perché il Decreto abbraccia numerosi ambiti come economia, famiglia, sostegno alle imprese, sostegno al lavoro e al lavoratore, istruzione, agricoltura, ristrutturazioni…
Sicuramente l’aspetto per noi più interessante riguarda proprio le ristrutturazioni e il famoso “Superbonus”: questa misura viene così chiamata perché consiste in una detrazione fiscale del 110% valida per le spese di ristrutturazione dal 1° luglio al 31 dicembre 2021.
Il Superbonus ha 3 grandi ambiti di intervento, le spese infatti devono interessare:
Come funziona? La detrazione fiscale potrà
Facciamo una piccola precisazione: il Superbonus è stato concepito sostanzialmente per chi deve effettuare lavori di ristrutturazione, messa in sicurezza delle abitazioni ed efficientamento energetico.
Come si può beneficiare del superbonus nel caso si voglia installare pannelli fotovoltaici?
La legge parla chiaro: bisogna effettuare i lavori per la loro installazione congiuntamente a 3 tipi di interventi definiti “trainanti”.
Questi sono:
Tornando alla domanda precedente è chiaro che per usufruire del Superbonus per l’impianto fotovoltaico si dovranno effettuare anche lavori che riguardano, per esempio, la sostituzione della vecchia caldaia o lavori per il cappotto termico.
Secondo il nostro parere è arrivato il momento adatto per parlare con un nostro consulente e valutare seriamente la possibilità di dotarsi di un impianto fotovoltaico. Un’iniziativa del genere è una vera opportunità da cogliere al volo e, forse, difficilmente replicabile nel futuro.
Appartamenti, condomini, aziende, seconde case: la legge presenta però numerose sfaccettature e i nostri esperti vi sapranno esporre tutte le condizioni necessarie per poter usufruire delle agevolazioni nella massima misura possibile.
Vi ricordiamo che scegliere un impianto fotovoltaico presenta numerosi vantaggi:
Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione sull’argomento. Nella nostra pagina Contatti troverete tutti i riferimenti per parlare con uno dei nostri consulenti.
Contatta Servicetec